stscasu-sito

Non diverso in assoluto, ma muoviamo i primi passi in una direzione diversa. Il modello STScasu, invece di essere quello dello spedizioniere doganale della porta accanto, con il quale siamo in competizione per una pratica e per un euro, è quello del colosso che noi consideriamo il nostro concorrente per eccellenza: Amazon.

Partiamo da un esempio emblematico. Ognuno di noi pensa che il sito internet si debba avere perché “se qualcuno ci cerca…”, anche se non serve a niente; non lo tocchiamo da anni e non abbiamo mai preso un clienti grazie al sito. Non è così?

Eppure, Amazon fa un sacco di soldi grazie al sito internet e acquisisce costantemente clienti proprio grazie ad esso. Forse il sito può servire a qualcosa: ci è venuto il dubbio.

In più, Amazon ha anche le navi, gli aerei, i camion, i magazzini. Si tratta di un mercato che non ci interessa, ma questo lo rende senza dubbio il più importante operatore logistico del mondo occidentale. Facciamo notare che
mentre Jeff Bezos (Amazon) si sta preparando a consegnare i pacchetti sulla stazione spaziale e sulla Luna, Elon Musk (Tesla) si sta preparando per consegnare su Marte, e noi ci facciamo le guerre da 1 euro. Nel contempo, sia l’uno che l’altro sono straordinariamente più ricchi di noi.

Che cosa fa Amazon che noi non facciamo? Perché ha una marcia in più? Tecnologia, ma anche ricerca, analisi e tante altre cose, tra le quali vendere su internet. Ok. Anche noi. Copiamo.

Copiamo, e proprio per questo abbiamo cominciato a investire nel sito internet, con l’obiettivo di renderlo sempre più ricco di contenuti e di servizi, utili e spesso gratuiti. Così, l’indirizzo web di STScasu diventa un pratico strumento di lavoro, sia per coloro che sono nostri clienti, sia per coloro che non lo sono.

Copiamo, ed abbiamo cominciato a investire in modo importante in “tecnologia”. Non tanto acquistando “un computer più bello e potente”, ma in idee.

Copiamo, e creiamo tecnologia anche per fare meglio il nostro lavoro. Non facciamo il nostro lavoro con la tecnologia “che ci danno” e che altro non fa che metterci al pari degli altri. Noi facciamo diverso.

Hai già fatto un giro sul nuovo sito di STScasu?

AMF.