Le persone “integre” condividono una dozzina di caratteristiche peculiari che possono essere considerate degli indicatori da utilizzare nella vita di ogni giorno, che integri si deve esser sempre, non in certe occasioni sì e in certe altre no.
La metto giù per punti, come se fosse un argomento di discussione e, sotto certi aspetti lo è: una discussione con sé stessi.
- In primo luogo è necessario “riconoscersi”, ovvero aver chiaro quali siano i propri principi e i propri valori per cui si potrà accettare di abdicare sul proprio punto di vista ma non sui valori che ci guidano;
- Mantenere sempre la parola data che, ogni volta che la si dà si mette in gioco il proprio onore.
- Una persona integra è leale, le persone riconoscono le persone integre come affidabili e considerano la parola data da loro come l’oro.
- Fidarsi di sé stessi è fondamentale, fidarsi del proprio istinto, dei propri ragionamenti, senza necessariamente essere costretti ad andare a cercare in continuazione provenienti dall’esterno, dagli altri. E’ con se stessi che si vive tutta la vita, non dimentichiamolo.
- Anche essere sicuri di sé stessi senza lasciare che terzi che non condividono i nostri valori e i nostri principi ci condizionino.
- Cerchiamo di fare cose giuste lasciando che sia la nostra integrità personale a guidarci così come si segue la legge (che a volte tanto giusta non è mentre la nostra coscienza sì).
- Buona prassi è circondarsi di persone integre e onorevoli da prendere come esempio per renderci ancora migliori.
- Una persona che desidera essere integra deve essere onesta e trasparente. Quando lo si è la propria voce che trasmette credibilità, ma quando si è disonesti è la cattiva reputazione che ci precede che parla per noi.
- Una persona integra nell’onestà accetta le proprie responsabilità e fa ciò che è giusto: non è sufficiente sapere che cosa sia giusto, bisogna farlo e, eventualmente, pagarne le conseguenze.
- L’integrità personale si dimostra anche con la resilienza, con il lavoro e il sacrificio.
- Nelle relazioni interpersonali la persona integra non è invidiosa, ma felice del successo degli altri e li aiuta senza aspettarsi nulla in cambio.
- Le persone integre vivono per cause più grandi di loro stessi, questo scopo “superiore” garantisce stabilità indipendentemente dalle vicissitudini della vita.
Siamo grandi o siamo piccoli?