nomina-gestore-custom-decisions

Come avviene la nomina del Gestore Custom Decisions? La prima cosa da fare per avviare l’Iter burocratico con l’Amministrazione delle Dogane è quella di nominare un “gestore” che possa accedere al Trader Portal (TP). In questo modo, lo stesso potrà inserire le varie Customs Decisions necessarie. Esse, nella fattispecie, saranno:

  • CGU
  • TST
  • CWP
  • ACR
  • ACE

La stessa nomina sarà indispensabile anche per inserire la richiesta di certificazione A.E.O. Vediamo come procedere.

Per prima cosa, si deve accedere al sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, entrando nell’Area Riservata – icona in alto a destra. Per entrare, occorrono le credenziali S.T.D. (Servizio Telematico Doganale), che sono le stesse che vengono normalmente usate per consultare il conto differito o per inviare gli Intrastat. Si noti che le credenziali devono essere dell’Azienda, e non della persona fisica.

Il passo successivo è quello di andare su “Il Mio Profilo”.

Dopodiché, entrare in “Nomina Gestore”.

A questo punto non resta che completare tutti i campi che si presentano. Ad esempio:

Nel nostro caso, la nomina del gestore Custom Decisions dovrà essere fatta a favore del Sig. CECCARDI GIULIANO – C.F.  CCCGLN64M17D969L.

A nomina confermata, si deve stampare la stessa e firmarla allegando la copia del documento di identità del firmatario.

La nomina e la copia del documento di identità mi dovranno essere inviati, in modo che io possa convalidare l’operazione presso l’Ufficio URP dell’Agenzia delle Dogane.