human-centered-solutions

Per oltre sessant’anni, il calcolo si è concentrato sulle macchine, non sulle persone. Abbiamo provveduto a computer costosi, coccolandoli in stanze con aria condizionata o portandoli in giro con noi. Pretendendo di servirci, in realtà, ci hanno costretto a servirli. Sono stati difficili da usare. Ci hanno chiesto di interagire con loro alle loro condizioni, parlando le loro lingue e manipolando le loro tastiere o mouse. Non sono stati a conoscenza delle nostre esigenze e nemmeno del fatto che fossimo nella stanza con loro. 

La realtà virtuale non fa che peggiorare le cose. Con essa non serviamo semplicemente i computer, ma viviamo anche in una realtà che essi stessi creano.

Noi di STSCasu, invece, vogliamo individuare e realizzare le cosiddette Human Centered Solutions. Soluzioni che consentano alle persone di lavorare in modo naturale, interagendo con “le macchine” senza essere al “loro servizio”. Cambiamo quindi il paradigma con il quale si lavora e avviamo un processo di cambiamento che ci consenta di svolgere il “solito lavoro” di spedizionieri doganali in un modo tutto nuovo.

Human Centered Solutions

L’LCS di MECA SYSTEMS, in partnership con i nostri fornitori di soluzioni software verticali, ha iniziato a sviluppare per noi una suite di Human Centered Solutions innovative, che verranno via via rilasciate e rese disponibili sia al nostro interno, sia all’entourage aziende che interagiscono con noi a qualche titolo o forma.

Il lavoro diventerà così più agevole, tranquillo, sicuro.

Partendo dall’esperienza del Media Lab del MIT di Cambridge, Massachusetts, per passi successivi, verranno realizzate applicazioni di collaborazione nelle quali vi sarà un mix armonico di soluzioni per trasformare il vecchio in nuovo utilizzando l’esperienza acquisita.

L’obiettivo è quello di “fare di più facendo meno”, senza necessariamente dover imparare un nuovo “linguaggio informatico”, dare al nostro cliente la possibilità di “passare un ordine” con uno sforzo minore e vederlo eseguito.

Abbiamo iniziato questo progetto raccogliendo la sfida tecnologica con grande impegno ed entusiasmo, e lo porteremo avanti per tutti noi.

Diamo una svolta.