sts-casu-gestione-sistemi-informativi

Storicamente, le società hanno via via abdicato alla gestione dei sistemi informativi, ammaliate dalla chimera della diminuzione dei costi. Per anni, i grandi produttori di software e le software-house hanno incantato i loro clienti inducendoli a lasciare tutto in mano a loro, a “concentrarsi sul business” e a non preoccuparsi di tutto il resto.

I clienti, attratti dal “facile risparmio”, si sono lasciati convincere dimenticando che i sistemi informativi facevano parte integrante della loro attività. Spesso, ancora oggi, sono proprio i sistemi informativi a fare la differenza.

Non solo delega…

STScasu ha deciso di dare una sterzata a questa deriva. Come? Riprendendo il governo dei sistemi informativi. Non senza rinunciare alla collaborazione con i suoi partner istituzionali, o ad individuarne di nuovi.

In questo modo, STScasu ha nuovamente modo di poter fare liberamente le sue scelte strategiche di business in un ambito importante come i sistemi informativi. Il tutto, continuando a delegare, è questa la parola chiave, ai propri fornitori istituzionali tutta una serie di attività anche molto importanti. D’altro canto, non si sente opporre resistenze quando si vuole intraprendere un’azione: la risposta “non si può fare” si allontana di molto. In considerazione anche del fatto che oggi si mandano su Marte elicotteri che volano da soli.

…ma anche controllo e gestione dei sistemi informativi

Con ciò, si riprende in mano una triade fondamentale della gestione di una azienda: governo, delega, controllo. Ovviamente, anche il controllo ha una valenza fondamentale, perché consente di comprendere se si sia fatto bene o male, se i risultati siano quelli che ci si aspettava oppure no, e di correggere il tiro.

I sistemi informativi, quindi, assumono un ruolo importante. Oltre al noto compito di gestione di gigantesche e costosissime macchine da scrivere che ingurgitano dati, essi diventano strumenti abilitanti per lo sviluppo degli affari.

Tra l’abdicare e il delegare c’è una bella differenza.

In questa direzione, STScasu ha avviato una nuova serie di progetti strategici che porteranno rapidamente ad un cambiamento. Sia del rapporto con il “mondo dei computer” che del proprio modello di business.