gestire-conflitti-sul-lavoro

STSCasu fornisce consulenze doganali per la spedizione internazionale di merci, supportando l’attività di società e imprese commerciali. Questo, però, non significa che ci “limitiamo” a risolvere gli adempimenti burocratici e a fornire linee guida chiare e precise sulle leggi doganali. La nostra consulenza vuole essere un supporto efficace da un punto di vista tanto logistico quanto organizzativo. Per questo, il nostro blog è ricco di contributi funzionali anche a una risoluzione ottimale delle problematiche interne. Inauguriamo qui la nostra rubrica sulla gestione dei conflitti sul lavoro.

Un vademecum per affrontare in modo sano e costruttivo anche i rapporti più conflittuali che, inevitabilmente, sorgono nei contesti professionali. Anche quelli apparentemente più armonici!

Un conflitto, descritto semplicemente, è una quantità di argomentazioni in disaccordo tra gruppi, individui o paesi

Per una gestione dei conflitti sul lavoro efficace, è necessario affrontare le problematiche serenamente e con sicurezza. Il fatto di non accettare che un problema esista rischia seriamente di farlo crescere e diventare più grave.

Un processo di risoluzione potente e attentamente ponderato può trasformare i conflitti in nuove possibilità, sebbene la maggior parte delle persone in conflitto non sia a conoscenza di tale opzione. In caso di conflitto, il modo in cui si usa la lingua può disinnescarlo o accentuarlo.

Gestire un conflitto: il potere delle parole

In un conflitto, la maggior parte delle persone tende a far sue le percezioni e le opinioni dei propri amici. Le persone, in genere, rispondono istintivamente agli impulsi e non pensano al modo in cui reagiscono. Il fatto è: non puoi mai sapere come evolverà in una conversazione. Tuttavia, con un’adeguata preparazione, puoi gestire un discorso difficile in modo costruttivo e prevenire ulteriori rotture. 

Quando si presenta un conflitto è innanzitutto necessario creare un contesto in cui le persone possano accettare il proprio ruolo. Il tuo successo nell’aiutare le altre persone ad affrontare i conflitti dipende poi anche dalla tua consapevolezza, oltre che dalla tua capacità di gestire controversie nella tua vita – non solo professionale.

Valuta attentamente se hai la forza finanziaria e personale per affrontare un conflitto e soprattutto pensaci…

…ne hai veramente voglia? 

Seguici per approfondire l’argomento con i consigli del nostro consulente!