“Ho un container export in controllo scanner a Vado Ligure, ma il transitario doganale non sa quando verrà fatta. Secondo voi che tempi medi d’attesa ci saranno?”
Di solito i tempi di attesa sono tra le 24 e le 48 ore e, tendenzialmente, ci si avvicina di più alla seconda opzione. I tempi potrebbero essere anche più lunghi perché vi sono diversi fattori che concorrono: vi sono destinazioni per le quali praticamente tutti i contenitori sono sottoposti alla procedura ma i terminal dispongono di un numero di ralle per spostarli, magari elevato, ma finito; saturate quelle è necessario che se ne liberi una. Anche l’operazione di controllo, seppur relativamente breve, ha bisogno di tempo, così come il riposizionamento del container. Tutto ciò impedisce che il transitario possa fare nulla per accelerare il processo.
E’ un po’ come quando la Dogana richiede una verifica: è necessario un certo tempo perché il terminal posizioni il contenitore nell’area riservata per questo tipo di attività e tale tempo non è quantificabile a priori con precisione.