Ultima puntata, ma non certo “definitiva”. La dedichiamo ai Team Remoti che oggi, per un motivo o per l’altro, vanno di gran moda. La maggior parte delle attività che ho descritto vanno bene anche per loro anche se non vedo facilissimo costruire una torre di carta, però ci sono un sacco di giochi virtuali su internet che si possono fare.
Ecco, per esempio si può chiedere a tutti di fare una foto, una istantanea che immortali il momento della call, il gatto seduto sulla scrivania, lo spuntino, un autoritratto che mostri a tutti come siamo vestiti o quel che si vede dalla finestra, e di condividerlo con gli altri mettendolo nella chat in modo da poter costruire un collage. Si fa squadra, una squadra virtuale.
Oppure si può organizzare una caccia al tesoro. Ma come, se siamo tutti in remoto?! Si può descrivere un oggetto e dare un minuto per trovare qualcosa nel proprio ufficio a casa o nello spazio di lavoro che corrisponda alla descrizione. Potrebbe essere qualcosa di blu, qualcosa di brillante, qualcosa che fa rumore, qualcosa di morbido, ecc. Un paio di round e vedere chi riesce a trovare gli oggetti più divertenti o interessanti.
Alla fine, abbiamo visto che queste cose hanno notevoli effetti di affiatamento, ma non richiedono una quantità di tempo gigantesca. Forse vale la pena di trovare il tempo per giocare un po’, senza il cellulare, senza avere sempre l’occhio sulle pratiche. Si deve giocare un po’, seriamente.