Ci sono delle attività particolarmente adatte a “Rompere il Ghiaccio”, a far sì che i membri della squadra imparino a conoscersi. In realtà ci sono “giochi” che consentono di scoprire qualcosa anche di colleghi che si frequentano da tempo.
Per esempio, l’attività del mostrare un oggetto e raccontare qualcosa su di esso è molto utile e interessante. Si chiede ad ogni persona, o magari ad un piccolo gruppo di persone facendole “ruotare” di volta in volta se il gruppo è esteso, di portare qualcosa da casa di cui parlare con gli altri. La cosa migliore è quella di portare qualcosa legato al proprio hobby o interesse. Può essere un pallone autografato, un’opera d’arte che sia stata creata o qualsiasi altra cosa che darà al resto del gruppo un’idea di ciò che piace al di fuori del lavoro.
Questa attività funziona bene anche da remoto, ad esempio mentre si è in call e qualche animale domestico fa capolino. Tutti amiamo mostrare i nostri amici pelosi! Questo divertente gioco è anche un ottimo modo per aiutare gli appartenenti al gruppo a creare fiducia e ad esercitare le loro capacità di presentazione. Le persone tendono a sentirsi più a proprio agio e sicure di sé quando parlano di qualcosa che le appassiona.
Un altro giochetto divertente è quello del “Fact Checking” nel quale si raccontano delle cose su se stessi, per due cose vere e una bugia, e il resto del gruppo è sfidato a scoprire la bugia, (intanto ci alleniamo a “sgamare” quelli che le raccontano in TV).
Un altro modo per rompere il ghiaccio è quello di condividere le proprie letterine a Babbo Natale, le liste dei desideri, che possono essere veramente di tutto: un viaggio, una attività sportiva, un oggetto particolare; questo offre informazioni su ciò che le persone desiderano, sulla loro “avventurosità” e su altri aspetti della loro vita al di fuori del contesto lavorativo. Le risposte possono essere serie, ma anche sciocche, oppure bugie. Tutto stimola la discussione e rende più “amici”.
Da qui si può poi passare al gioco delle scelte: faresti questo o quello? Si tratta di solito di cose per le quali non si sceglierebbe né l’una né l’altra cosa. È anche interessante far sì che sia la squadra a scegliere le alternative disdicevoli tra le quali far cadere la propria scelta.
Se ti sei perso gli articoli precedenti di Costruire una Squadra, puoi trovarli qui.