Viviamo in un mondo sempre più interconnesso, capace di azzerare le distanze di spazio e tempo e in cui avvengono continui scambi. Eppure, l’internazionalizzazione dei traffici e la globalizzazione del commercio non devono farci credere che pratiche doganali, procedure burocratiche e scartoffie non esistano più. Anzi! Proprio per dare un ordine rigoroso al traffico di merci e ai flussi di import ed export, c’è bisogno di una conoscenza approfondita della materia doganale. In sua assenza? Meglio ricorrere a una consulenza doganale per le spedizioni internazionali.
Operatori preparati, che studiano la materia doganale con aggiornamenti continui, possono assistervi nella compilazione di tutte le pratiche necessarie. Questo vi permetterà anche di giocare d’anticipo, preparando tutta la documentazione doganale necessaria e risparmiando tempo, dunque denaro!
Perché richiedere una consulenza doganale?
Classificazione della merce ed emissione della documentazione commerciale e fiscale per individuare le tariffe sono due operazioni che è necessario compiere in fase pre-contrattuale. Questo, per evitare accordi sfavorevoli o dilungare troppo le tempistiche, inficiando così anche sul valore dello scambio in atto.
Tutto questo richiede competenze molto specifiche della materia doganale. È per questo che affidarsi a uno spedizioniere esperto e capace di fornire una consulenza doganale nel merito può davvero fare la differenza nei tuoi traffici.
Una consulenza doganale per le spedizioni deve avere una:
- Conoscenza approfondita delle certificazioni doganali, per ogni tipologia di prodotto. Una consulenza esperta è in grado di aiutarvi a richiedere le autorizzazioni per lo scarico e il trasporto di merci
- Attribuzione delle tariffe doganali. Riconoscere le accise, i dazi e le aliquote IVA in anticipo vi permetterà di gestire in modo efficiente e senza intoppi né more i vostri sdoganamenti
Scopri tutti i servizi di consulenza doganale che STScasu può offrirti!