Idee chiare.
Il Team Leader, e comunque tutti coloro che ricoprono una funzione dirigenziale e di responsabilità, devono essere flessibili e adattabili alle esigenze dei propri collaboratori. Ciò nonostante, volendo e dovendo puntare all’eccellenza, devono avere sempre una visione chiara degli obiettivi finali dell’azienda.
Ciò significa che si deve aver chiaro il quadro generale in ogni momento, rendendosi conto di quando e quanto piccole decisioni inevitabilmente possano cambiare il quadro.
Avere una visione chiara può essere difficile a volte. L’equilibro e la separazione tra controllo e microgestione sono spesso molto sottili.
Per esempio, immaginiamo vi sia un collaboratore molto valido, che lavora in modo autonomo ed efficace necessitando di pochissimo supporto, che dia una mano importante nella formazione di altro personale, che non possa entrare in ufficio per motivi più disparati e debba passare al lavoro a distanza mentre ciò non sia previsto dalle politiche aziendali.
Un responsabile che non ha una visione chiara vedrebbe la politica in modo lineare, con conseguente perdita della sua preziosa collaborazione mentre uno che veda il quadro generale ne comprenderebbe il valore apportato, e come perderlo ostacolerebbe gli obiettivi aziendali più ampi.
Capire che fluidità e flessibilità saranno sempre richieste (entro limiti ragionevoli) per raggiungere i grandi obiettivi trasforma i responsabili aziendali in ottimi responsabili aziendali.